top of page

Attrazioni nelle vicinanze

In questa pagina, un breve riassunto di alcune cose da sapere e da visitare nel paese e nei dintorni ....

CALA CAPRERIA

RISERVA NATURALE ORIENTATA "ZINGARO"

 

Prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Oggi la Riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il territorio ricade per gran parte nel comune di San Vito lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare.

SCOPELLO VISTA FARAGLIONI

SCOPELLO

Incastonata in una rada di incomparabile bellezza, protetta da due torri medievali che vigilano dall’alto, riparata dal mare da due imponenti e rigogliosi faraglioni, sorge la TONNARA DI SCOPELLO. Si tratta di un Complesso Monumentale che rappresenta in maniera fedele l’antica storia del mare di Sicilia e delle sue tradizioni. E’ oggi un museo naturale affacciato sull’acqua cristallina, testimonianza storica di quell’economia che per secoli ha rappresentato una delle principali fonti di reddito delle genti del luogo, conservando intatte ancora oggi, tutte le attrezzature e gli strumenti utilizzati per la pesca del tonno. All’interno del complesso, concepito come antico borgo marinaro, sorgono 14 unità abitative immerse nella natura, che vengono locate nel rispetto della loro originaria storia.

MULINO ANTICA SALINA

LE SALINE DI TRAPANI

 

La riserva naturale integrale delle Saline di Trapani e Pacecoè una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dalWWF Italia..

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

 

Affascinante cittadina sita in fondo al golfo omonimo lungo la costa settentrionale della Sicilia, là dove sorgeva l’antico porto di Segesta. Dotata di un bel porto, conserva ancora una vivace attività commerciale e possiede una piacevole spiaggia balneare. Le vacanze a Castellammare del Golfo vi faranno scoprire una città dal cuore antico, con il suo nucleo di case bianche che fronteggiano il mare dove, a fianco del porto, sorge il Castello, una torre cilindrica riedificata dagli Aragonesi.

La campagna e la costa che si snodano dalla città sono punteggiate da rustici in pietra e tufo, basse ed ondulate colline, magnifiche spiagge con alcuni grandi faraglioni che, in alcuni tratti, sorgono da un mare dalla trasparenza unica. A poca distanza potrete visitare siti di particolare interesse come la tonnara di Scopello e l’area archeologica di Segesta, oppure concedervi una pausa rigenerante alle Terme Segestane, senza dimenticare la vicina riserva dello Zingaro.

La costa vicina alla città si caratterizza per le belle spiagge sabbiose come quelle di cala Petrolo e cala Marina, ad est dell’abitato si trova una lunga e profonda spiaggia (Plaja), mentre ad ovest la costa si presenta con alte rocce, calette e scogli, con una vegetazione selvaggia e formidabili panorami marini. Dopo la spiaggia di Guidaloca si raggiunge il comune di Scopello, piccolo borgo contadino, dove, più in basso sul mare si leva il complesso della tonnara, la cui attività è documentata a partire dal 1200 ed è durata fino a non molti decenni fa. Poco oltre, tra Scopello e San Vito lo Capo, alle falde del monte Speziale è stata creata la Riserva Naturale Regionale dello Zingaro, un’oasi d’eccezionale interesse con una vegetazione nella quale si mescolano macchie d’euforbia, asfodeli, ginestre a palme nane che qui raggiungono dimensioni inusuali. I dintorni di Castellammare del Golfo si caratterizzano per la presenza dei bagli, fattorie fortificate sorte tra il Cinque ed il Settecento, strutture abitative organizzate per la difesa dei baronati locali; sono complessi abitativi diversificati, ora simili a castelli, ora a dimore padronali, attualmente spesso in stato d’abbandono ma sempre più in via di recupero e ristrutturazione per ospitare aziende agrituristiche.

La città è godibile anche di sera dove si passeggia tra le bancarelle del centro lungo il porticciolo illuminato, per gli amanti dello shopping, lungo la via Garibaldi è possibile incontrare boutique e negozi; molto apprezzata la produzione ceramica che qui vanta un’antica tradizione. Numerosi gli eventi che impreziosiscono i pacchetti vacanze a Castellammare del Golfo, in Pazzo Castello si tiene il Summer Jazz Festival, sette giorni dedicati a questo pazzo genere musicale amante dell’improvvisazione. In agosto si tiene la Festa della Patrona Maria SS. del Soccorso con suggestive processioni di mare e di terra e con spettacoli pirotecnici finali.

CASTELLO VISTA MARINA
PISCINA TERME SEGESTANE

LE TERME SEGESTANE

In provincia di Trapani si trovano le Terme Segestane (Castellammare del Golfo), che si annoverano tra le terme più rinomate della regione Sicilia. Le Terme Segestane sono situate a Castellammare del Golfo, in località Ponte Bagni. Sono alimentate da acque radioattive ipertermali, che scaturiscono a una temperatura di circa 44°C da tre sorgenti lungo le rive del vicino Fiume Caldo. Nello stabilimento termale sono presenti due piscine termali, di cui una per bambini, e la “grotta della regina” che costituisce una vera e propria sauna naturale. Lo stabilimento propone numerosi trattamenti, tra cui bagni termali, cure inalatorie, massaggi, aerosol e irrigazioni. Fanghi, idromassaggi, grotte e stufe calde completano l’offerta. Le acque termali sono usate per curare malattie otorinolaringoiatriche, delle vie respiratorie, dell’apparato locomotore e del ricambio; sono indicate anche per affezioni dermatologiche e reumatiche.

bottom of page